CusiosEnogastronomia

________________________________________________1010914_116271061880027_1000189457_n

InchonsCuriosità

GeoCuriosità  –  CuriosEndemismi  –  ArcheoCuriosità  –  CurioScienza  –  CurioStoria  –  CuriosArte  –  CuriosArtigianato  –  CuriosEnoGastronomia  –  CuriosTrasporti

________________________________________________

Sapevi che….

  1. In Sardegna la prima bevanda alcolica che venne prodotta dagli antichi sardi fu la birra assieme all’idromele, che è un vino con miele.
  2. Il Cannonau in Sardegna è coltivato nell’ex provincia di Nuoro per il 66%, pari al 29% della superficie vitata.
  3. Il  Fiore Sardo è un tipo di pecorino particolarmente stagionato tipico di Gavoi col marchio DOP.
  4. Il Filu e’Ferru è la tipica acquavite sarda. Anticamente i distillatori clandestini nascondevano le bottiglie, legate col fil di ferro, sotto terra e ne lasciavano sporgere un pezzetto per ritrovare la bottiglia, da qui il nome Filu ‘e Ferru.
  5. Esiste un’unica ricetta di seadas differente dalle altre. Si prepara ad Ozieri (SS) oltre ai soliti ingredienti dell’impasto (strutto, farina, uova e sale) il ripieno che può essere di scorza d’arancia o limone grattugiato, formaggio o formaggio e ricotta; ad Ozieri insieme al formaggio viene messa anche l’ uva sultanina.
  6. I semi del vitigno nuragico sono i più antichi del Mondo, rinvenuti nel Pozzo di “Sa Osa” in provincia di Oristano, risalgono al 1200 a.C. Secondo le affermazioni degli studiosi, potrebbero aver prodotto il vino più antico del mondo. Fino a poco tempo fa si pensava che fossero i fenici, ad aver importato nella penisola italiana il vino, intorno all’VIII secolo a.C., ma secondo recenti studi si può retrodatare l’introduzione  dell’attività della vite e della sua esportazione grazie al popolo nuragico.

Lascia un commento