MONUMENTI APERTI CAGLIARI: ECCO TUTTI I SITI VISITABILI SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO

SARDEGNA REMIX

Questo fine settimana, sabato 10 e domenica 11, MONUMENTI APERTI 2014 fa tappa a Cagliari. Quest’anno la XVIII edizione di Cagliari della manifestazione è dedicata al tema “OLTRE la città di pietra”. Sono tanti i siti visitabili (molti solo in questi due giorni dell’anno) e le iniziative collaterali. Sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00, saranno presenti in punti strategici della città sei infopoint, nei quali verranno date informazioni sui monumenti, sulle attività collaterali e suggerimenti di visita (Piazza Yenne, Piazza Indipendenza, Piazza Palazzo, Bastione Saint Remy, Piazza Cimitero, Piazza Costituzione). Ma vediamo tutti i siti che saranno aperti al pubblico

View original post 387 altre parole

GIORNATE PRIMAVERA DEL FAI: ECCO GLI APPUNTAMENTI IN SARDEGNA DEL 22 E 23 MARZO

SARDEGNA REMIX

Torna sabato 22 e domenica 23 marzo l’appuntamento annuale con “Le giornate di primavera del Fondo Ambiente Italiano”, che da 22 anni fa scoprire i tesori del patrimonio storico-artistico e paesaggistico nazionale.Quest’anno le giornate sono dedicate al grande imperatore romano Augusto, nel secondo millenario della sua morte. Monumenti, chiese, archivi storici, aree archeologiche, giardini, carceri e tanti altri siti saranno aperti al pubblico. Ecco quelli in Sardegna

View original post 319 altre parole

GIORNATE FAI PRIMAVERA, IL LUOGO PIÙ VISITATO IN ITALIA E’ STATO IN SARDEGNA: ECCO QUALE!

SARDEGNA REMIX

giornate FAI primavera

Lo scorso fine settimana ha avuto luogo la XXIII Edizione delle Giornate FAI di Primavera, organizzate dal Fondo Ambientale Italiano, che hanno visto una marea di circa 650.000 persone in tutta Italia visitare ben 780 luoghi aperti al pubblico. Anche la Sardegna ha risposte bene, anzi benissimo, visto che il luogo più visitato in Italia è risultato essere proprio nella nostra Isola.

View original post 156 altre parole

LA REGIONE HA SCELTO: ECCO QUALI SONO I 15 GRANDI EVENTI TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA PER IL 2015

SARDEGNA REMIX

Sartiglia

La Regione Sardegna ha deciso. Per il 2015 sono stati scelti i 15 grandi eventi che sono considerati di grande interesse e richiamo turistico per la nostra regione. A questi eventi tradizionali e alla loro organizzazione sono destinati, anche per quest’anno, i contributi pubblici che ammontano a milioni di euro. Vediamo quali sono questi grandi eventi della Sardegna per il 2015.

View original post 223 altre parole

MARIANO IV D’ARBOREA #sardegna #medioevo #giudicati

Albertomassazza's Blog

mariano IV

I più o non lo conoscono o lo conoscono in quanto padre della ben più famosa Eleonora. Eppure, Mariano IV fu il vero campione della Sardegna giudicale, colui che giunse ad un passo dall’unificazione dell’intera isola sotto la Corona d’Arborea.

Nato nel 1317, secondogenito del Giudice Ugone II, appena adolescente venne inviato dal padre, al pari dei suoi fratelli, alla corte di Alfonso IV a Barcellona per essere educato in modo consono al suo rango. Il rapporto tra gli Arborea e i Catalano-Aragonesi era basato su di un equivoco di fondo: gli Arborea consideravano gli spagnoli degli alleati per scacciare i pisani dall’isola; i Catalano-Aragonesi, ai quali era stata infeudata l’isola nel 1297 da Papa Bonifacio VIII (di fatto, il riconoscimento del diritto di invasione, data l’esistenza in Sardegna della Corona d’Arborea, dei potentati pisani e genovesi e del libero comune di Sassari, tutti poco propensi ad accettare la subalternità)…

View original post 672 altre parole