EnoGastronomia

1012607_115759215264545_1644882278_n

Enogastronomia

Link Correlati

Antipasti  –  Primi  –  Secondi  –  Dolci  –  Vini  –  Liquori & Distillati

CuriosEnogastronomia

La cucina sarda si basa su ingredienti semplici che provengono dalla tradizione agropastorale e contadina, e dalla tradizione marinara nelle coste. La cucina tipica è molto varia e cambia da subregione a subregione (es. dalla Gallura al Logudoro o alla Barbagia così via) la ricetta non cambia solo dal nome ma anche negli ingredienti utilizzati.

CuriosEnogastronomia

  1. In Sardegna la prima bevanda alcolica che venne prodotta dagli antichi sardi fu la birra assieme all’idromele, che è un vino con miele.
  2. Il Cannonau in Sardegna è coltivato nell’ex provincia di Nuoro per il 66%, pari al 29% della superficie vitata.
  3. Il  Fiore Sardo è un tipo di pecorino particolarmente stagionato tipico di Gavoi col marchio DOP.
  4. Il Filu e’Ferru è la tipica acquavite sarda. Anticamente i distillatori clandestini nascondevano le bottiglie, legate col fil di ferro, sotto terra e ne lasciavano sporgere un pezzetto per ritrovare la bottiglia, da qui il nome Filu ‘e Ferru.
  5. Esiste un’unica ricetta di seadas differente dalle altre. Si prepara ad Ozieri (SS) oltre ai soliti ingredienti dell’impasto (strutto, farina, uova e sale) il ripieno che può essere di scorza d’arancia o limone gratuggiato, formaggio o formaggio e ricotta; ad Ozieri insieme al formaggio viene messa anche l’ uva sultanina.

Continua a leggere….

Lascia un commento