CurioStoria

________________________________________________

InchonsCuriosità

GeoCuriosità  –  CuriosEndemismi  –  ArcheoCuriosità  –  CurioScienza  –  CurioStoria  –  CuriosArte  –  CuriosArtigianato  –  CuriosEnoGastronomia  –  CuriosTrasporti

________________________________________________

  1. Le schegge di selce rinvenute, casualmente nel 1979, sul nel Rio Altana di Perfugas (SS) testimoniano la presenza più antica degli uomini in Sardegna, risalgono al Clactoniano al 120.000 a.C., ma potrebbero anche essere riferibili al 450.000 a.C.
  2. La cultura di San Michele (o di Ozieri) localizzata al nord dell’isola e databile 3000-2500 a.C. fu un’epoca molto importante perchè l’uomo da cacciatore e raccoglitore quale era diventò pastore, costruisce villaggi con strutture sempre più complesse, lavora la pietra con razionalità, inizia a venerare il culto dei morti, che vengono seppelliti in tombe ipogeiche destinate a più componenti della famiglia (grotticelle scavate artificialmente nella roccia che riproducono la struttura e l’interno dell’abitazione del defunto) note col nome di Domus de Janas, in italiano Case delle Fate. All’epoca della Cultura di San Michele risalgono le prime testimonianze megalitiche quali la ziqqurat di Monte d’Accoddi (un altare preistorico), la Stoneige sarda di Goni a Pranu Mutteddu in cui all’interno di un vasto recinto.
  3. Il Castello dell’Acquafredda, a Siliqua (CA), fu abitato dai figli del Conte Ugolino: Guelfo e Lotto, Signori di Villa di Chiesa l’odierna Inglesias.

Lascia un commento